Scheda del Libro

1798- 1849 Nascita di una nazione

Sono trascorsi ormai circa due secoli dagli avvenimenti che si svolsero nella terra dell'autore: l'antica regione di Campagna o Lazio Meridionale o, ancora, Ciociaria come viene indicata dai contemporanei. Una terra montuosa. popolata da un'antica
progenie di uomini duri, come le rocce che la popolano circondate da erbe tignose.
Malgrado i secoli di civiltà romana e l'influsso di sangue barbaro, innestato quasi sempre con violenza, la sua gente ha conservato, per un misterioso motivo, i cromosomi originari che la differenziano da tutti gli altri popoli italici. Infatti, dove maggiori sono stati i coinvolgimenti etnici e culturali, sono nati uomini nuovi. Nella sua terra non è stato così. Gli apporti estranei si sono diluiti nel tempo fino a scomparire, assimilati dal gene primario.
Nella sua famiglia le memorie storiche appartenevano alle donne depositarie di tante storie: veri e propri archivi umani.
Molti episodi che troviamo in quest'opera furono loro, quelle donne straordinarie, a raccontarglieli, altri li ha scavati nei lavori dei bravi ricercatori delle accademie locali.
Il personaggio è suo.
Alessandro Junior è veramente esistito: era un suo avo da parte materna e morì a Roma nel giugno del 1849, a 19 anni, combattendo sul Gianicolo in difesa della Repubblica Romana.

Clicca qui per leggere il frammento